12 Gennaio 2024 ore 21:30 Monangi Brew Pub di Dalmine , ospitera' il Coro Alpino Orobica - Don Bruno Pontalto -
Il Coro Alpino Orobica nasce a Varese nel 1987 in occasione del primo raduno dei congedanti che tra il 1978 ed il 1987 , prestarono servizio militare a Merano nel coro della Brigata Alpina Orobica ; primo gruppo corale alpino sotto le armi e primo Coro dei Congedati. Fautore e guida di entrambe le formazioni fu Don Bruno Pontalto che diresse il Coro fino al 2 Luglio 2016, data della sua scomparsa , da quella data , in omaggio a Don Bruno , il Coro ne porta il nome .
Il repertorio proposto dal Coro Alpino Orobica è composto da brani della tradizione alpina e da brani religiosi e popolari , l'esecuzione è caraterrizzata da dinamismi e sonorità che hanno reso il Coro Orobica unico nel suo genere .
Il gruppo vocale è composto da circa 45 elementi provenienti da quasi tutte le provincie Lombarde che ancora coltivano la passione per il canto maturata durante il periodo militare .
Oggi ai riconoscimenti ed ai premi si predilige il contatto con il pubblico al quale cerchiamo di portare il piacere di ascoltare la musica che è arte dal linguaggio universale , dare lode a Dio, agli eroi, dare voce a chi non ce l'ha, perche cantare non è fine a se stesso : cantare serve a pensare, a meditare sul passato per vivere meglio nel presente. Cantare serve a ritrovare il gusto di stare insieme dentro una società dove si è imparato a fingere di star bene da soli ...
Per onorare la memoria di Don Bruno, il Coro ha creato l'iniziativa " Terre al di là del mare "con la quale , al termine di ogni concerto, omaggia il proprio a coloro che contribuiscono con un'offerta alla raccolta fondi per aiutare , due missionari Amici, Don Levi Spadotto ad haiti, dove abbiamo mandato anche tutto il corredo religioso di Don Bruno, ed Enrico Balconi in Tanzania , un nostro ex corista ora missionario laico .
Il coro è ormai vicino al suo cinquecentociquantesimo concerto, ha cantato per Papi e Presidenti, alla Camera dei deputati in rappresentanza della Regione Lombardia, nel teatro greco di Taormina, all'Arena di Verona, a Lisbona, ad Auschwitz , a Gerusalemme, Barcellona, Marcinelle, Cracovia, Roma ed in tantissimi borghi e paesi sconosciuti sparsi in tutta Italia , cosi come in ospedali , case di cura e scuole; ha incontrato e collaborato con artisti tra cui Cristicchi e ultimamente , con Guccini.
Ovunque abbiamo cercato di portare con il nostro canto un po' di quella magia e serenità che solo la musica ed il canto sanno donare come ben testimoniato dal seguente messaggio di uno spettatore presente ad un nostro concerto : " Non amo fare complimenti gratuiti. Uno va in un piccolo paese semi sperduto ed entra in un piccolo teatro , si siede un pò assonnato. Improvvisamente sul palco salgono dei personaggi con in testa uno strano cappello ed iniziano a cantare e altrattanto improvvisamente mi accorgo di avere la pelle d'oca...sono trasportato tra monti e contrade e fiumi e sentieri sconosciuti , dentro a storie lontane e attraverso sogni bellissimi . Un'ora e mezza di magia. Poi il concerto finisce, avrei voluto continuasse ancora ed ancora ".